Marçel Pidalà & Partners + Network
Architects & Planners
Service and Structure Group Management of Activities and Companies

Architects & Planners

Service and Structure Group Management of Activities and Companies

founders

Marçel Pidalà

Marçel Pidalà

Founder
Andrea Marçel Pidalà. E’ un Urbanista italiano e Docente Universitario presso l’Università degli Studi di Firenze, Founder del Gruppo “Marçel Pidalà&Partners+Network”. Insegna Urbanistica da più di dieci anni negli Atenei Italiani ed Esteri con un intenso impegno nella didattica frontale. Attualmente è Docente del Corso di Urban Theories and Regional Planning in a Global Perspectives presso la “Scuola di Studi Umanistici e della Formazione” -Corso di Laurea/Studi: “Geography, Spatial Management, Heritage International Cooperation (SSD ICAR 21)”, Università degli Studi di Firenze; già Docente a contratto del Corso di Valutazione Ambientale presso il Corso di Laurea di Ingegneria Civile-Edile, Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo (SSD BIO_07). Già Docente per i Corsi di Laboratorio di Pianificazione Territoriale e Governo del Territorio; già Docente incaricato del Corso di Landscape Urbanism; Urbanistica e Urbanistica II presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (dal 2015 al 2021, DIDA e SAGAS, SSD ICAR 20 e 21). È Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Pianificazione Urbana e Territoriale, Università degli Studi di Palermo (2009).
Leggi di più
Valeria Ravì

Valeria Ravì

Co-Founder

Valeria Ravì Pinto. E’ un Architetto italiano noto per l’intensa attività di progettazione architettonica e direzione, supervisione e gestione amministrativa – in qualità di Co-founder– delle attività del Gruppo “Marçel Pidalà&Partners+Network”. 
Laureata, nel 2008, presso l’Università degli Studi di Palermo (durante i suoi studi universitari con Pasquale Culotta sostiene il Laboratorio di Progettazione Architettonica 4) con giudizio altamente positivo, con una tesi sulla riqualificazione del centro urbano di Capo d’Orlando (Me) dal titolo: “The image of City for Tomorrow. Capo d’Orlando: Città futura”. Dopo l’abilitazione, nel 2009, all’esercizio dell’attività di Architetto, svolge un periodo di formazione, a Palermo, presso lo Studio “Marrone-Parlato Architetti” dove si occupa di collaborare, su vari fronti, a importanti progetti di complessi edilizi (con attività anche di cantiere e opere interne) sia a Palermo (es. il restauro e recupero di Palazzo Gaetani della Bastiglia), a Caltanissetta (es. edificio residenziale con insediamento di 35.000 mc. con AGI Sinergia) e Trapani (es. l’intervento pilote Templi C ed E di Selinunte). 

Leggi di più

associates

i working stages presso i nostri studi

Dal 2013 (anno di stipula delle Convenzioni con i Corsi di Laurea) ad oggi sono stati ospitati numerosi tirocinanti provenienti dai diversi CdL dagli Atenei di Palermo, Roma, Reggio Calabria e Venezia. Più segnatamente dal 2013 i tirocinanti che hanno svolto pratica presso i nostri studi sono stati 22 (ventidue persone). I tirocini formativi hanno si sono concretizzati in attività di durata pari a 3 mesi circa ed hanno ricevuto esiti altamente positivi da parte degli allievi manifestando presso le Sedi di provenienza il riscontro di un alto indice di gradimento ed una forte risposta metodologica al quadro formativo di pre-inserimento professionale. Ogni tirocinio è stato organizzato in forma curriculare e/o extracurriculare. Gli allievi sono stati inseriti in attività di reale formazione ed all’interno di specifiche attività progettuali o programmatiche in fieri dello studio. Alcuni di questi tirocini sono stati anche sovvenzionati grazie al programma Garanzia Giovani disposto dalla Regione Siciliana.
Attualmente è possibile affermare che su 22 tirocinanti:
– 16 sono provenienti dalle Università di Palermo e dai Corsi di Laurea della Scuola Politecnica, di Architettura, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Edile e Architettura, Pianificazione Territoriale e Urbanistica.
– 1 è proveniente dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, CdL Storia e Conservazione dei B.C.A.
– 1 è proveniente dall’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), CdL in Pianificazione Territoriale e Urbanistica
– 1 è proveniente dall’Università La Sapienza di Roma, CdL in Pianificazione Territoriale e Urbanistica
– 1 è proveniente dall’Università di Palermo, CdL Economia e Commercio (svolgendo la pratica all’interno dell’Azienda ACTIVA srsl).
– 2 sono provenienti dalle scuole superiori degli Istituti Tecnici -Commerciali dell’area Nebrodi.

Le Convenzioni attive con le Università per i tirocini curriculari ed extracurriculari sono le seguenti:
1. Convenzione di ACTIVA con Università degli Studi di Palermo prot. N. 23604 del 28.03.2013 (per i CdL di Architettura e Ingegneria);
2. Convenzione di CITYPLANNING con Università degli Studi di Palermo prot. N. 90884 del 23.11.2016 (per i CdL di Economia, Architettura e Ingegneria);
3. Convenzione di DOMUS BUILDING AND DESIGN con Università degli Studi di Palermo prot. N. 97724 del 14.12.2016 (per i CdL di Architettura e Ingegneria);
4. Convenzione di CITYPLANNING con lo IUAV di Venezia rep. N. 27067/2020 del 16.06.2020.

Scroll to top